“Dipingere è azione di auto scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è” J. Pollock
Il disegno è una forma d’arte che utilizza il linguaggio non verbale e che favorisce l’espressione di sé, facilitando la comunicazione e l’elaborazione dei propri vissuti emotivi. Arte deriva dal latino “ars-artis”, che significa “abilità di essere, di fare”; attraverso l’azione creativa, cioè attraverso il fare, un’immagine interna diventa immagine esterna, condivisi-bile, e comunica all’altro il proprio mondo interiore. Non è importante la qualità del pro-dotto finale, ma il processo creativo, libero e spontaneo, attraverso cui raggiungere una conoscenza più approfondita di sé. Come diceva Picasso “i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”: la modalità di stesura dei colori, l’utilizzo dello spazio e il tipo di tecnica utilizzate come mezzi espressivi del proprio mondo emotivo interno.
L’obiettivo di questo laboratorio è stimolare, attraverso la creazione artistica personale, una riflessione sul proprio mondo emotivo interno, favorendone la condivisione.
CALENDARIO
Mercoledì 14 novembre – 16.30-18.00
Mercoledì 21 novembre – 16.30-18.00
Mercoledì 28 novembre – 16.30-18.00
Mercoledì 05 dicembre – 16.30-18.00
Mercoledì 12 dicembre – 16.30-18.00
METODOLOGIA:
Ogni incontro sarà strutturato in tre mo-menti: nello specifico, un’introduzione sull’ emozione oggetto dell’incontro, se-guita da una fase di produzione artistica e da un momento finale di condivisione e confronto.
ISCRIZIONI E COSTI
E’ richiesto un contributo di 8€. E’ possibile iscriversi, entro il 07 novembre, tramite:
Mail: segreteria@arpavolontariato.it
Telefono: 02.55191221
I posti disponibili saranno assegnati in base alla data di presentazione della domanda.
DESTINATARI
E’ previsto un numero minimo di 2 partecipanti e un massimo di 6 Utenti del Centro Diurno Arpa ed esterni.