Arpa ODV Milano

Proponiamo una formazione continua per gli operatori, i tirocinanti e i volontari che collaborano alle attività del Centro Diurno, della Segreteria e alle attività cliniche, attraverso il tutoraggio individuale, le supervisioni di gruppo e gli approfondimenti teorici.

Tutoraggio individuale

Ogni operatore ha la possibilità di confrontarsi con un tutor. Il tutoraggio è utile per ripensare e rivalutare ciò che è accaduto durante l’incontro con i pazienti.

La scrittura delle relazioni permette all’operatore di elaborare in autonomia i contenuti emersi con il paziente. La discussione con il tutor aggiunge una nuova prospettiva e approfondisce il significato all’esperienza.

Durante il tirocinio o il volontariato, ogni operatore ha a disposizione diversi incontri con il tutor (circa uno ogni 15 giorni). Anche le supervisioni di gruppo, dove ciascuno può condividere la propria esperienza, permettono di integrare prospettive diverse e ampliare la comprensione.

Supervisioni di gruppo

Ogni settimana gli operatori partecipano a momenti di supervisione di gruppo, guidati da psichiatri e psicoterapeuti, per condividere esperienze, riflessioni e competenze.

• Supervisione clinica di équipe

La supervisione clinica che riguarda il Centro Diurno ha cadenza settimanale.

Da un lato, ha l’obiettivo di integrare le diverse esperienze e prospettive degli operatori riguardo a un paziente o a una determinata situazione. Dall’altro, ha lo scopo di organizzare concretamente le varie attività e i momenti comuni.

Queste due dimensioni, ovvero le esperienze vissute e l’organizzazione pratica, sono indispensabili e fortemente interconnesse: si definiscono a vicenda e fanno crescere la quotidianità del Centro Diurno.

• Supervisione sulle dinamiche di gruppo

Nel lavoro del Centro Diurno, lo strumento fondamentale è il gruppo di operatori.

La supervisione settimanale permette di osservare le dinamiche che emergono nel gruppo, che sono essenziali per il lavoro con i pazienti. Nel gruppo, infatti, è possibile integrare le esperienze dei pazienti, elaborare le emozioni, contenere l’angoscia e soprattutto “tenere a mente” (uno dei nostri principi cardine).

Lo spazio di supervisione permette agli operatori di condividere pensieri, emozioni, esperienze e vissuti.

• Supervisione sul lavoro clinico

Una volta ogni quindici giorni, approfondiamo quanto emerso durante i singoli colloqui clinici con i pazienti, allo scopo di favorire la riflessione ed il confronto.

Il lavoro di ARPA è sempre inserito in un approccio di rete e di équipe multidisciplinare e pertanto è questa anche l’occasione per favorire la eventuale collaborazione con i servizi esterni (come CPS, servizi sanitari pubblici e privati, comunità terapeutiche, cooperative, assistenti sociali, ecc.).

Approfondimenti

Gli operatori hanno anche la possibilità di partecipare a momenti laboratoriali e di approfondimento su tematiche specifiche. 

Qui sono elencate le prossime proposte in partenza:

 

Sabato 24 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Sabato 23 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00
c/o Arpa Volontariato in via Fontana 18, a Milano.
 
Per info e adesioni, scrivere a segreteria@arpavolontariato.it
 
Gli incontri sono tenuti della dott.ssa Druetta, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista ad orientamento junghiano.
 
L’attività è totalmente gratuita poiché il progetto è realizzato grazie al co-finanziamento Otto per Mille della Chiesa Valdese.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Puoi scrivere a
segreteria@arpavolontariato.it
o utilizzare il modulo di contatto: