Arpa ODV Milano

Promuoviamo anche attività e laboratori aperti a tutti.

Sono dedicati a tematiche di cui ogni persona può fare esperienza, oppure a temi che per alcuni possono diventare sensibili in determinate fasi della vita (come ad esempio la genitorialità).

Con i laboratori, vogliamo diffondere la conoscenza di strumenti di introspezione e di espressione personale, come lettura, scrittura, art therapy e pet therapy.

Promuoviamo anche attività e laboratori aperti a tutti.

Sono dedicati a tematiche di cui ogni persona può fare esperienza, oppure a temi che per alcuni possono diventare sensibili in determinate fasi della vita (come ad esempio la genitorialità).

Con i laboratori, vogliamo diffondere la conoscenza di strumenti di introspezione e di espressione personale: lettura, scrittura, art therapy, pet therapy, ecc.

Ecco i prossimi laboratori in programma:

GRUPPO DI INCONTRO E CONDIVISIONE

PER GIOVANI ADULTI 19-35 ANNI

La giovane età adulta è un momento della vita in cui sempre più persone si trovano a fare i conti con la sensazione di non potercela fare e sofferenze che portano a grandi fatiche e veri e propri “blocchi”. Durante gli incontri verrà favorita la condivisione di vissuti ed emozioni e si cercherà di alleggerire la fatica emotiva del momento. I temi che verranno trattati potranno toccare le difficoltà relazionali amicali e affettive, la difficoltà di emancipazione dalla famiglia di origine, l’ansia legata alla realizzazione di progetti individuali e autonomi, i blocchi nel portare avanti gli studi o il lavoro e le difficoltà nella sfera sessuale.

La proposta si rivolge ai giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 35 anni.

La conduttrice del gruppo è la dr.ssa Claudia Irene Gambero, psicoterapeuta e formatrice. Lavora come psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo e ha una formazione specifica sulle tematiche proprie dell’adolescenza e della giovane età adulta.

La proposta ha diverse finalità:

> permettere la condivisione delle esperienze vissute con un gruppo di pari
> offrire supporto emotivo in un momento in cui si è in difficoltà
> aiutare a raggiungere una maggior consapevolezza dei propri bisogni e delle difficoltà che potrebbero rendere difficile il percepirsi come gli autori del proprio divenire
> sostenere lo sviluppo di strumenti per riconoscere ed affrontare in modo funzionale eventuali difficoltà;
> offrire un’occasione di confronto su sfide comuni e differenze individuali.

Il gruppo si tiene c/o Arpa Volontariato in via Fontana 18, a Milano, nei seguenti giorni e orari:

> giovedì 21 marzo 2024 h. 20-21.30
> giovedì 28 marzo 2024 h. 20-21.30
> giovedì 4 aprile 2024 h. 20-21.30
> giovedì 11 aprile 2024 h. 20-21.30
> giovedì 18 aprile 2024 h. 20-21.30

Sono previsti minimo 5 e massimo 10 partecipanti. Le iscrizioni verranno raccolte tramite la segreteria fino a mercoledì 11 marzo 2024.

L’attività è totalmente gratuita poiché il progetto è realizzato grazie al co-finanziamento Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Arteterapia

PER GIOVANI ADULTI 19-35 ANNI

Arpa propone uno spazio di condivisione in gruppo dedicato ai giovani adulti (19-35 anni) dove poter esplorare i propri vissuti attraverso lo strumento artistico.

La proposta si compone di 4 incontri da 2 ore ciascuno durante i quali si esploreranno le differenze tra i materiali artistici e il ruolo terapeutico dell’arte nelle sue varie sfaccettature. Si userà lo strumento artistico per esprimere se stessi e toccare i vari aspetti della propria identità lavorativa.

Il laboratorio è condotto da Francesca Cerolini, psicologa ad orientamento psicanalitico Junghiano specializzata nell’utilizzo dello strumento espressivo artistico nei percorsi di sostegno con adulti e adolescenti.

Il laboratorio vuole essere uno spazio dove potersi confrontare e dove condividere la propria esperienza attraverso uno strumento espressivo, ma anche dove poter creare e dare una forma al proprio vissuto emotivo, rendendolo più visibile ed elaborabile. 

Il gruppo si terrà c/o Arpa Volontariato in via Fontana 18, a Milano, nei seguenti giorni e orari:

> giovedì 9 maggio 2024 h. 19.30-21.30
> giovedì 16 maggio 2024 h. 19.30-21.30
> giovedì 23 maggio 2024 h. 19.30-21.30
> giovedì 30 maggio 2024 h. 19.30-21.30

Le iscrizioni verranno raccolte tramite la segreteria fino a mercoledì 8 maggio 2024.

Laboratorio di scrittura

PER GENITORI E NEOGENITORI

Attraverso la scrittura si prende parte ad un percorso pensato per dialogare con le nostre parti più intime, allo scopo di entrare in contatto con le nostre emozioni e dare loro voce. La scrittura viene proposta come strumento che dà vita a chiavi di lettura inedite e creative, fornisce nuove lenti per guardare a sé ed agli altri e facilita una accessibilità e una conoscenza del proprio mondo interno.

Il ciclo di incontri è rivolto genitori e neo-genitori che abbiano voglia di
intraprendere un percorso di dialogo con il proprio mondo emotivo e il proprio ruolo, attraverso suggestioni letterarie, poetiche e artistiche che avranno lo scopo di aiutare ciascun partecipante ad immergersi nel proprio mondo interno.

Conducono il laboratorio Ilaria Cordella, psicologa e psicoterapeuta, e Chiara Pasquali, psicologa. Entrambe le conduttrici hanno una formazione specifica nell’ambito della medicina narrativa.

Il laboratorio ha come intento quello di accompagnare ciascuno ad una riflessione individuale e condivisa ampliando il panorama emotivo e aiutando a tradurre le emozioni in una narrazione. La condivisione in gruppo di questi aspetti permette un’operazione di confronto, rispecchiamento e circolazione di vissuti ed esperienze.

Il laboratorio si terrà c/o Arpa Volontariato in via Fontana 18, a Milano, a ottobre 2024 in giorni e orari che verranno comunicati in tempo utile su questa pagina del sito web.

Se vuoi ricevere un avviso, puoi iscriverti alla newsletter.

La modalità e i tempi di iscrizione verranno comunicati in tempo utile su questa pagina del sito web.

Se vuoi ricevere un avviso, puoi iscriverti alla newsletter.

L’attività è totalmente gratuita poiché il progetto è realizzato grazie al co-finanziamento Otto per Mille della Chiesa Valdese.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ADESIONI

Puoi scrivere a
segreteria@arpavolontariato.it
o utilizzare il modulo di contatto: