Spazio Giovani

 

Il ritiro scolastico e l’interruzione degli studi è un fenomeno complesso che comprende fattori individuali e sociali; a livello individuale comporta la perdita di alcune proprie potenzialità, a livello sociale un abbandono, una separazione: in ogni caso si parla di un’occasione persa. Per contrastare tale dinamica ed evitare un possibile ritiro sociale è importante accompagnare e sostenere i ragazzi in questa fase delicata della vita.

Ciò avviene anche nello Spazio Giovani, presso il Centro Diurno di Arpa: un luogo rivolto a adolescenti e giovani con difficoltà scolastiche, che sottendono problematiche personologiche, relazionali, sociali.

Gli spazi pomeridiani sono di sostegno sia in termini concreti rispetto allo studio e alla stesura dei compiti/ esami, sia in termini emotivi rispetto alle fragilità che vengono espresse in questo processo. La frequenza è programmata e concordata con l’ospite, così da formare gruppi di giovani il più efficaci possibili considerando la loro età e le loro differenti necessità.

Per informazioni: segreteria@arpavolontariato.it

Per l’anno 2020-2021 ̀ (https://www.ottopermillevaldese.org)