Medicina Narrativa

"In medicina, la competenza narrativa è la capacità di riconoscere, assorbire, interpretare, metabolizzare e lasciarsi guidare dalle storie di cura"

Rita Charon- Can Fam Physician 2007

Workshop di Medicina Narrativa

Le tecniche narrative sperimentate (racconto autobiografico, poesia, favola, disegno, ecc.) mirano a elaborare nuovi strumenti di supporto e nuovi punti di vista sulle relazioni con i pazienti, i loro familiari, i colleghi, e sul modo in cui queste relazioni si intrecciano con la propria storia e il proprio contesto di vita.

Il Workshop prevede una introduzione teorica nella prima serata ed esercitazioni pratiche nei successivi incontri.

NEWS

LIVELLO AVANZATO


DALLA RADURA, IL CIELO

  • Da giovedì 12 ottobre a giovedì 30 novembre (5 incontri di tre ore ciascuno)
  • Sono stati richiesti crediti E.C.M (22,5)
  • Maggiori dettagli verranno forniti a breve, per maggiori informazioni contattare l'associazione con il modulo sottostante o al numero 02.55191221 o via mail: arpa.volontariato@virgilio.it

 

SECONDA EDIZIONE: WORKSHOP LIVELLO 1

Il programma prevede una introduzione teorica nella prima serata ed esercitazioni pratiche nei successivi workshop. 

Le tecniche narrative sperimentate (racconto autobiografico, poesia, favola, disegno, ecc.) mirano a elaborare nuovi strumenti di supporto e nuovi punti di vista sulle relazioni con i pazienti, i loro familiari, i colleghi, e sul modo in cui queste relazioni si intrecciano con la propria storia e il proprio contesto di vita. Le esercitazioni individuali o a piccoli gruppi saranno intervallate da momenti di restituzione e di condivisione in plenaria.

Programma: 

Tre incontri di due ore (19,30 – 21,30) 

Introduzione alla medicina narrativa 

  • 1° incontro teorico, giovedì 14.09.2017 

Workshop: Dalla trincea alla radura. 

  • 2° incontro, martedì 19.09.2017 
  • 3° incontro, giovedì 28.09.2017

 Numero di partecipanti: 

È previsto un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12, così da garantire un lavoro approfondito, personalizzato e di scambio tra i partecipanti. 

Costi: 

I tre incontri € 50,00

Iscrizione: 

È possibile iscriversi, entro il 28 agosto telefonando alla segreteria dell’Associazione, al numero 02 5519 1221, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (anche per ulteriori informazioni) oppure inviando una mail a arpa.volontariato@virgilio.it. I posti disponibili sono 12 e saranno assegnati in base alla data di presentazione della domanda. 

Brochures Workshop

Per informazioni ed iscrizioni: