Medicina Narrativa

"In medicina, la competenza narrativa è la capacità di riconoscere, assorbire, interpretare, metabolizzare e lasciarsi guidare dalle storie di cura"

Rita Charon- Can Fam Physician 2007

Workshop di Medicina Narrativa

Le tecniche narrative sperimentate (racconto autobiografico, poesia, favola, disegno, ecc.) mirano a elaborare nuovi strumenti di supporto e nuovi punti di vista sulle relazioni con i pazienti, i loro familiari, i colleghi, e sul modo in cui queste relazioni si intrecciano con la propria storia e il proprio contesto di vita.

Il Workshop prevede una introduzione teorica nella prima serata ed esercitazioni pratiche nei successivi incontri.

NEWS

LIVELLO AVANZATO


DALLA RADURA, IL CIELO

  • Da giovedì 12 ottobre a giovedì 30 novembre (5 incontri di tre ore ciascuno)
  • Sono previsti 24 crediti E.C.M 

Contenuti

Il corso di approfondimento, che fa seguito a due cicli introduttivi alla Medicina narrativa, fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici finalizzati:

1. all'individuazione di percorsi di cura complementari e, spesso, non intravisti dagli attuali protocolli,

2. al miglioramento della relazione terapeutica,

3. al miglioramento della comunicazione sia tra membri della stessa équipe che tra membri della équipe e operatori esterni coinvolti nella presa in carico. 

La modalità utilizzata per acquisire gli elementi cardine della Medicina narrativa ‒ ascolto attento delle storie del paziente, loro elaborazione tramite scrittura creativa e riflessiva o tramite immagini, condivisione empatica con il paziente stesso e con l'équipe di ciò che si è intuito e prodotto ‒ consiste, in parallelo al lavoro su casi specifici, nello studio personale e di gruppo di opere letterarie e artistiche classiche e moderne, considerate di volta in volta come più adeguate al raggiungimento del fine principale del percorso: sviluppare una competenza narrativa e una sensibilità curante in grado di coprire un raggio d'azione sempre più vasto e dunque di rispondere con efficacia alla complessità, alla diversità, alla imprevedibilità degli scenari esistenziali del mondo contemporaneo.

Il percorso di approfondimento dei principi e delle tecniche della medicina narrativa già sperimentate nelle edizioni introduttive potrà consentire di:

- sviluppare una competenza narrativa capace di informare e nutrire la relazione terapeuta-paziente;

- Acquisire strategie di comunicazione narrativa confacenti a una prassi centrata sul paziente e il suo mondo di vita;

- Individuare e saper comunicare i significati impliciti della pratica clinica;

- Adottare abitudini alla riflessione che arricchiscono la propria professionalità e le proprie comunità di lavoro;

- Trasformare in affiliazione l’isolamento che spesso caratterizza la relazione con i pazienti e, in palelo, formare e coltivare alleanze profonde con i colleghi.

12 ottobre 2017 (19-22) L’incontro con il paziente, il collega, la comunità quale occasione trasformativa

26 ottobre 2017 (19-22) L’ascolto attento e non giudicante, il close reading

9 novembre 2017 (19-22) La scrittura come mezzo comunicativo (autobiografica, riflessiva, creativa)

23 novembre 2017 (19-22) La restituzione al paziente

30 novembre 2017 (19-22) La co-creazione di storie quale strumento comunicativo in grado di favorire il cambiamento

 

Destinatari

È possibile iscriversi telefonando alla Segreteria dell’Associazione entro il 28 settembre 2017, al numero 02 55191221, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 o inviando una mail a: arpa.volontariato@virgilio.it 

Le iscrizioni saranno accettate in ordine d’arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di non attivazione del corso gli iscritti saranno contattati dalla segreteria. Il corso verrà attivato al raggiungimento delle 8 iscrizioni e accetterà un massimo di 15 partecipanti.

Costo

Il costo dell'intero corso con 24 ECM è di 300 euro (esente IVA e comprensivo della quota associativa) da saldare al momento dell'iscrizione. Per chi non avesse necessità dei crediti ECM, è prevista una tariffa ridotta, previo contatto con la segreteria.

Destinatari ECM: Assistenti sanitari, Educatori professionali, Infermieri, Psicologi; Psicoterapeuti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica. Altri profili: laureandi in psicologia (previo colloquio conoscitivo), che abbiano già fatto un percorso introduttivo alla medicina narrativa.

Modalità di pagamento

Pagamento con bonifico bancario:

IBAN IT37I0311101675000000094510

Prima di effettuare il pagamento, si prega di prendere contatti con la segreteria.


 

SECONDA EDIZIONE: WORKSHOP LIVELLO 1

Il programma prevede una introduzione teorica nella prima serata ed esercitazioni pratiche nei successivi workshop. 

Le tecniche narrative sperimentate (racconto autobiografico, poesia, favola, disegno, ecc.) mirano a elaborare nuovi strumenti di supporto e nuovi punti di vista sulle relazioni con i pazienti, i loro familiari, i colleghi, e sul modo in cui queste relazioni si intrecciano con la propria storia e il proprio contesto di vita. Le esercitazioni individuali o a piccoli gruppi saranno intervallate da momenti di restituzione e di condivisione in plenaria.

Programma: 

Tre incontri di due ore (19,30 – 21,30) 

Introduzione alla medicina narrativa 

  • 1° incontro teorico, giovedì 14.09.2017 

Workshop: Dalla trincea alla radura. 

  • 2° incontro, martedì 19.09.2017 
  • 3° incontro, giovedì 28.09.2017

 Numero di partecipanti: 

È previsto un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12, così da garantire un lavoro approfondito, personalizzato e di scambio tra i partecipanti. 

Costi: 

I tre incontri € 50,00

Iscrizione: 

È possibile iscriversi, entro il 28 agosto telefonando alla segreteria dell’Associazione, al numero 02 5519 1221, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (anche per ulteriori informazioni) oppure inviando una mail a arpa.volontariato@virgilio.it. I posti disponibili sono 12 e saranno assegnati in base alla data di presentazione della domanda. 

Brochures Workshop

Brochures Workshop

Per informazioni ed iscrizioni: