Laboratorio di scultura


L’arte favorisce da sempre la libera espressione dell’uomo e, in particolare, l’approccio con l’argilla permette di lavorare sull’aspetto percettivo e sensoriale, riportando i partecipanti nel qui e nell’ora dell’esperienza. Il progetto si caratterizza come un lavoro individuale, al fine di valorizzare le risorse del singolo nella lavorazione del materiale e nella progettazione di un lavoro personale. In questa cornice la funzione del gruppo è l’accoglimento e il contenimento dei vissuti soggettivi che emergono attorno all’attività del laboratorio.

Il laboratorio propone un primo approccio alla lavorazione dell’argilla, in un ambiente di lavoro gruppale, con l’obiettivo di creare un progetto individuale ma nello stesso tempo condiviso. 


 

PROGRAMMA

Primariamente, la conduttrice del corso promuoverà la familiarizzazione con i materiali e con gli strumenti base di lavorazione dell’argilla, favorendo un momento esperienziale per ognuno dei partecipanti, valorizzandone l’aspetto percettivo e sensoriale. 

Successivamente, gli incontri sono stati dedicati alla realizzazione del lavoro e ciascuno sarà invitato ad ideare il disegno del progetto che ha intenzione di realizzare. Il prodotto finito dipenderà dalla continuità e dalla cura di ogni singolo partecipante al proprio progetto. La funzione del gruppo sarà quella di accompagnare ogni scultore, sotto la guida della conduttrice, nella creazione del proprio lavoro, sostenendosi nella difficoltà del per-corso di esecuzione di un prodotto finito. 

Alla conclusione di ogni incontro l’esperta proporrà a ciascun partecipante di raccontare l’esperienza vissuta tramite alcune domande stimolo: “che cosa hai sentito? che cosa hai provato? come vorresti andare avanti?” 

 

 

 

 

Le nostre esperienze


"Ho capito a cosa è servito questo corso! Quando non riesci a far qualcosa, chiedendo aiuto, si può trovare una soluzione per realizzarla''

Si è concluso il nostro laboratorio di scultura: Un viaggio, durato due mesi, alla scoperta della creta e delle tecniche di lavorazione di questo materiale; un'esperienza di gruppo che ha permesso ai partecipanti di approcciarsi e confrontarsi, ognuno in modo peculiare, con le caratteristiche dell'elemento naturale. Svoltosi nel contesto del Centro Diurno, il corso e stato sia un'occasione di apprendimento che una condivisione di esperienze e di emozioni.


 

METODO E OBIETTIVI

Il gruppo di lavoro è composto da un massimo di 6 partecipanti. 

Al fine di condividere i punti chiave per trattare l’argilla, sarà costruito in itinere un cartellone esplicativo delle regole fondamentali per mantenere il materiale in condizioni adeguate; sarà creato un diario di bordo dove riportare pensieri, riflessioni e spunti rispetto a quanto vissuto durante il laboratorio. Ogni partecipan-te, a conclusione del proprio progetto, porterà a casa il lavoro finito. 

La manipolazione dell’argilla permette alle persone di sviluppare la propria creatività, di esprimersi e di confrontarsi. Infatti, la scultura è un linguaggio che l’uomo utilizza per comunicare con gli altri e per esternare le proprie emozioni: nel portarle alla luce, lo scultore, le trasferisce nella materia creando così “un’emozione materializzata”. L’artista in questo modo crea una produzione scultorea che incanala la libera espressione delle proprie emozioni, esprime la sua unicità e l’originalità e che lo contraddistingue dalle altre persone.

CONDUTTORI

  • Laura Suardi, appassionata scultrice e allieva dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, nonché artista esperta nelle tecniche di lavorazione dell’argilla che accompagnerà i partecipanti in questo percorso di espressione personale.

Accompagnata dagli operatori dell'équipe di Arpa Volontariato:

  • Gianmaria Marasco
  • Sara Murgia Aguzzi
  • Elena Rosi

L'attività è stata supervisionata da psicoterapeuti Arpa.