Arpa ODV Milano

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Hero_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Headline_Widget”][/siteorigin_widget]

“Io sono con te” 

Conferenza finale del progetto: “Raccontarsi e raccontare: verso una cultura dell’incontro. Un percorso interdisciplinare di Medicina Narrativa dedicato alle Associazioni di volontariato e ai loro rispettivi utenti”

La Medicina Narrativa è una disciplina nata nel 2000 alla Columbia University di New York dalla competenza e dalla sensibilità di Rita Charon. Oggi è diffusa in tutto il mondo. Essenzialmente, invita a esplorare e comprendere il proprio universo interiore e l’universo altrui tramite il dialogo con opere letterarie e artistiche.

Nel settembre 2018 Arpa Volontariato, Associazione Alberio, Sesta Opera e Assistenza Sanitaria San Fedele hanno dato il via al progetto “Raccontarsi e raccontare: verso una cultura dell’incontro”. Uno degli scopi del progetto è quello di estendere e verificare il metodo della Medicina Narrativa anche in ambiti non clinici.

Nel corso di un intenso anno di lavoro le quattro associazioni partner hanno ospitato e proposto percorsi di formazione e laboratori di Medicina Narrativa, coinvolgendo operatori e utenti in un intrecciarsi di racconti che contribuisce all’arricchimento personale e professionale di ciascuno e favorisce una modalità di fare volontariato sempre più orientata alla promozione di una cultura dell’incontro che pone al centro il rispetto della diversità, lo scambio e l’integrazione.

Il progetto si concluderà con una serata aperta a tutti cittadinimercoledì 25 settembre alle ore 19,00 all’auditorium San Fedeledi MiIano. Oltre che per prendere consapevolezza dell’efficacia della Medicina Narrativa dal punto di vista scientifico, questa sarà un’occasione per conoscere e conoscersi, per ascoltare ed essere ascoltati.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=wo4Lk7U1rJQ[/embedyt]

 

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widgets_ContactForm_Widget”][/siteorigin_widget]