Incontri di Teatro, Mindfulness ed Emozioni II

"Come guardo la realtà?"  Incontri di Teatro, Mindfulness ed Emozioni  II EDIZIONE

L’esperienza teatrale, intesa sia come una modalità di espressione sincera e autentica dei propri stati d’animo, sia come la ricerca di una maggior consapevolezza nei confronti di un ampio range di emozioni, può essere d’aiuto nel favorire un riequilibrio tra aspetti corporei e psichici fino a favorire il riappropriarsi di alcuni preziosi momenti di vita. 

Sulla base di queste considerazioni, Arpa Volontariato propone il secondo percorso di stampo teatrale. All’interno di questo secondo ciclo d'incontri, “Come guardo la realtà?”, i partecipanti saranno coinvolti più direttamente in attività relazionali e di gruppo, con l’obiettivo di ricercare e comprendere i molteplici punti di vista, differenti tra loro, attraverso cui è possibile interpretare e vivere una identica situazione, circostanza o evento e stimolare quindi una visione della realtà, relazionale e sociale, più libera da preconcetti e condizionamenti.

Un obiettivo sarà dirigere l'attenzione dei partecipanti sulla propria esperienza corporea, offrendo uno spazio, personale e intimo, in cui ciascuno può mettere a fuoco le proprie sensazioni, le reazioni del proprio corpo alla giornata vissuta e predisporsi all’inizio del laboratorio. L’esercizio individuale preparatorio e per il riscaldamento fisico, lascia presto spazio all’attività guidata in gruppo, all’interno della quale i membri possono sperimentare un modo di stare insieme, nello spazio attraverso canali verbali e non verbali, ed esercitarsi a sentire, esprimere e modulare le emozioni, sapendo nel contempo riconoscere quelle esperite dall’intero gruppo.

Calendario incontri:

Martedì 20 Marzo (Incontro di presentazione gratuito) - 18:30-21:00

  • Martedì 3 Aprile dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 10 Aprile dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 17 Aprile dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 24 Aprile dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 8 Maggio dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 15 Maggio dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 22 Maggio dalle 18.30 alle 21:00
  • Martedì 29 Maggio dalle 18.30 alle 21:00

ISCRIZIONI

Per partecipare all'incontro di presentazione è necessario contattare l'associazione. Le iscrizioni avranno termine il 26 marzo e seguiranno l'ordine di arrivo sino ad esaurimento dei posti disponibili. E' possibile iscriversi tramite:

Mail: segreteria@arpavolontariato.it

Tel: 0255191221

E' richiesto un contributo di 160 €. Il laboratorio verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

DESTINATARI

E' previsto un numero massimo di 10 partecipanti. Giovani e adulti che desiderano intraprendere un percorso esperienziale di consapevolezza di sé e di conoscenza dell’altro. Non è necessaria una esperienza teatrale pregressa, ma è tuttavia utile una certa motivazione a sperimentare se stessi in modalità espressive nuove.

Il laboratorio è condotto da:

  • Lorenzo Asnaghi direttore artistico della compagnia teatrale "I Prescelti di Dioniso Onlus", dal 2010 ad oggi ha curato la regia di sei spettacoli; laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi Milano – Bicocca, sta svolgendo il tirocinio post laurea come operatore nel Centro Diurno di Arpa Volontariato. 
  • Virginia Roghi dal 2011 al 2016 performer all’interno di Dynamis, laboratorio romano di teatro sperimentale; laureata in Psicologia Clinica della Persona, dei Gruppi e delle Istituzioni presso l’Università La Sapienza di Roma, ora operatrice presso il Centro Diurno di Arpa Volontariato per il tirocinio post-laurea.

Con la supervisione di psicoterapeuti Arpa.