Psicodiagnostica: Corso di Formazione sul Test di Rorschach (23a edizione)

23° Corso di Formazione sul Test di Rorschach

La formazione si articola in due livelli, in base alle linee guida proposte dalla Società Italiana Rorschach per il Comprehensive System (SIRCS).
Il livello base prevede alcune riflessioni preliminari sull'utilizzo dei test proiettivi nella relazione clinica, volte a considerare possibili ambiti di applicazione, ma anche limiti e condizioni che rendono possibile un uso consapevole e deontologico di tali strumenti, con particolare riferimento dl test di Rorschach, anche sulla base dell'esperienza clinica e professionale dei partecipanti. Un inquadramento storico del proiettivo viene fornito allo scopo di poter comprendere la qualità delle informazioni diagnostiche che ne derivano ed il rigore con cui sono state indagate e verificate da un punto di vista psicometrico. Seguono una serie di lezioni su somministrazione, siglatura e stesura del sommario strutturale.
Il primo livello si chiude con alcuni cenni sull'interpretazione, con riferimento ai protocolli generalmente prodotti dalle diverse categorie diagnostiche. Il livello avanzato offre la possibilità di entrare più nel merito della parte interpretativa, fornendo elementi di lettura dei protocolli, sia in termini quantitativi e contenutistici che in base ad una considerazione pedissequa degli indici e del sommario strutturale, seguendo i raggruppamenti di cui si compone. L'intento è quello di dare gli strumenti per operare una valutazione del funzionamento psichico e poter mettere in correlazione gli aspetti emersi dal test di Rorschach con i principali quadri psicopatologici. L'apprendimento del secondo modulo prevede altresì di impostare una restituzione al paziente e di imparare a stendere una relazione clinica dettagliata e specifica, che tenga conto dell'ambito di utilizzo (clinico o peritale).

METODOLOGIA

Livello base e avanzato si compongono di lezioni frontali e di esercitazioni cliniche individuali e di gruppo, con una supervisione costante e modulata sulle esigenze dei partecipanti al corso. Viene richiesto pertanto un impegno, che consiste nel portare avanti settimanalmente un lavoro individuale a casa, al fine di mettersi alla prova ed arricchire il confronto previsto nel contesto di gruppo, in un momento
successivo. I protocolli forniti tendono a spaziare verso un'ampia varietà di situazioni psicopatologiche, ma possono essere affiancati ad altri portati e somministrati dai
partecipanti, in base alle richieste ed alle domande emerse da questi ultimi. Nell'intento di dare rilievo e valore alla parte pratica, sono previsti due momenti intensivi di lavoro sui protocolli,

PROGRAMMA:

LIVELLO BASE:

  • I test proiettivi nella relazione clinica;
  • l'evoluzione storica e le attuali aree di
    applicazione del Rorschach;
  • la tecnica di somministrazione;
  • la siglatura;
  • il sommario strutturale;
  • approccio all'interpretazione del reattivo
    per un uso corretto del Test nei diversi
    campi di applicazione;
  • esercitazioni guidate e supervisione della
    siglatura dei protocolli; introduzione ai
    sistemi di codifica computerizzata.

LIVELLO AVANZATO:
Il valore interpretativo degli indici;

  • l'interpretazione step by step del
    sommario strutturale;
  • l'integrazione dei dati e la valutazione
    della modalità del funzionamento
    psichico nei principali quadri
    psicopatologici;
  • la stesura della relazione e la restituzione;
  • supervisione delle relazioni e discussione di
    casi clinici.

FINALITA'

La condivisione in gruppo permette un’operazione di confronto, rispecchiamento e circolazione di vissuti ed esperienze in maniera guidata. La scrittura viene proposta come strumento per individuare chiavi di lettura inedite e creative, per poter utilizzare nuove lenti per guardare a sé ed agli altri.

CALENDARIO

Le lezioni si terranno da settembre a marzo.

Primo modulo    Secondomodulo:
27/09/19              10/01/20
04/10/19              17/01/20
11/10/19              24/01/20
18/10/19              31/01/20
25/10/19              07/02/20
08/11/19              14/02/20
15/11/19              21/02/20
22/11/19              28/02/20
29/11/19              06/03/20
30/11/19              14/03/20

I seminari si terranno il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 11.
Alla fine di ciascun modulo si terrà una lezione intensiva il sabato mattina della
durata di 4 ore (in orario da concordare).

ISCRIZIONI E COSTI

E’ possibile iscriversi telefonando alla Segreteria al numero 02.55191221 o inviando una mail all'indirizzo segreteria@arpavolontariato.it inviando il MODULO DI ISCRIZIONE allegato.

Il contributo richiesto per l'intero corso è di 950 Euro. Per gli iscritti entro il 27 Luglio il costo è di 850 Euro. Per partecipare è necessario versare il 30% della quota prevista entro le date prestabilite. Il pagamento di tutto il corso deve essere poi ultimato entro Dicembre 2019. E' possibile inoltre concordare un pagamento rateizzato, contattando la segreteria.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 13 Settembre.

DESTINATARI

Al corso sono ammessi Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili, laureandi in Psicologia (Laurea Magistrale, previo colloquio di selezione).È previsto un minimo di 6 iscritti ed un massimo di 12, così da garantire un lavoro approfondito e organizzato, di scambio tra i partecipanti. 

CONDUTTORI

Dott.ssa Nisia Cosenza, Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

 

 

Corso Rorschach 2019