Laboratorio di Scrittura – II Edizione

"I confini tra me e l'altro: un percorso di crescita"

Il laboratorio è costruito attorno a brevi esercizi di scrittura su differenti temi, a partire da alcune suggestioni (immagini, canzoni, testi poetici e non). E’ previsto un momento di condivisione in gruppo degli elaborati. I temi su cui si è invitati a riflettere sono: l'identità bambina, il materno, il paterno, il gioco, il corpo, il gruppo dei pari, innamoramento e amore ed il mondo intorno a me.

Il laboratorio si propone di ampliare il panorama emotivo, aiutando a tradurre i sentimenti in immagini e figure retoriche. Il testo scritto consente di prendere contatto col proprio mondo interno in maniera mediata, avvalendosi di simboli in grado di nominare, ordinare e condensare aspetti che altrimenti rischiano di rimanere confusi, parzialmente inaccessibili o troppo dolorosi per poter essere guardati direttamente.

CALENDARIO

Gli incontri si terranno al Giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 nelle seguenti date:

14 marzo: identità bambina, io e la mia infanzia
21 marzo: il materno, l'altro che accoglie
28 marzo: il paterno: l'altro che sospinge
11 aprile: il gioco: l'altro tra realtà e fantasia
9 maggio: il corpo: l'altro me
16 maggio: il gruppo dei pari, l'altro non me
23 maggio: innamoramento e amore: l'altro che siamo noi
30 maggio: il mondo intorno a me, l'altro che viene da lontano.

FINALITA'

La condivisione in gruppo permette un’operazione di confronto, rispecchiamento e circolazione di vissuti ed esperienze in maniera guidata. La scrittura viene proposta come strumento per individuare chiavi di lettura inedite e creative, per poter utilizzare nuove lenti per guardare a sé ed agli altri.

ISCRIZIONI E COSTI

Il laboratorio si svolge a titolo gratuito in quanto parte di un progetto cofinanziato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia- DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018. E’ possibile iscriversi, entro il 7 Marzo 2019, telefonando alla segreteria dell’Associazione al numero: 02.55191221 o inviando una mail all'indirizzo: segreteria@arpavolontariato.it 

I posti disponibili saranno assegnati in base alla data di presentazione della domanda.

DESTINATARI

Rivolto a persone che stanno sperimentando o hanno sperimentato recentemente condizioni di sofferenza più o meno importanti e che vogliono provare a tradurre tali esperienze in parole ed immagini. Non è necessario avere delle competenze specifiche di scrittura, è richiesto tuttavia di impegnarsi – benché non vi sia un obbligo in tal senso – a condividere col gruppo i propri scritti.

CONDUTTORI

Dott.ssa Nisia Cosenza, Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico; formazione nell'ambito della Medicina Narrativa.

Dott.ssa Marta Grossi, Psicologa.