Incontri di Teatro, Mindfulness ed Emozioni

"...Ho un Corpo che Sente e si Esprime"  Incontri di Teatro, Mindfulness ed Emozioni 

Nella vita di tutti i giorni può capitare che eventi o situazioni stressanti possano tenerci distanti dalla nostra esperienza corporea o, al contrario, farci sentire quasi sopraffatti da essa. Anche le emozioni, via di comunicazione privilegiata tra corpo e psiche, subiscono spesso la medesima sorte tanto da finire nascoste o mascherate agli altri − e perfino a se stessi. 

In condizioni di disagio psicologico o psicosociale questa distanza – o sopraffazione − può divenire più marcata a scapito di un benessere e di una soddisfazione personale; diventa quindi necessario trovare le modalità di intervento più adatte alle proprie peculiarità, capaci di suscitare in noi delle sensazioni positive o incoraggiare un cambiamento. 

L’esperienza teatrale, intesa sia come una modalità di espressione sincera e autentica dei propri stati d’animo, sia come la ricerca di una maggior consapevolezza nei confronti di un ampio range di emozioni, può essere d’aiuto nel favorire un riequilibrio tra aspetti corporei e psichici fino a favorire il riappropriarsi di alcuni preziosi momenti di vita. 

Sulla base di queste considerazioni, Arpa Volontariato propone un percorso di stampo teatrale − che racchiude quindi le qualità espressive proprie di questa disciplina − con una chiara sensibilità verso gli aspetti psichici – percettivi, comunicativi, motivazionali, emotivi – attivati durante tali esercizi. 

 

 

  

La nostra esperienza


Come descrivereste questa esperienza?

“Con quanti gesti?”

“Bendati o no?”

“Indescrivibile per quanto bella!”

La gestualità teatrale, il muoversi al buio in una stanza incontrando – e scontrandosi – con altre persone, l’emozione dello scoprirsi in gruppo... raccontati dai partecipanti del laboratorio.


 

Due le tematiche centrali del programma proposto:

  1. Io, il mio corpo, gli altri 
  •  Momenti di mindfulness 
  •  Movimenti in consapevolezza, 
  •  Esperienze sensoriali 
  •  Incontri nello spazio 
  •  Improvvisazioni mute 

    2. Riflessioni, significati, personaggi 

  •  Lettura di un testo teatrale 
  •  Dalla vicenda al punto di vista dei  personaggi
  •  Confronto su intenzioni, motivazioni ed emozioni dei personaggi
  •  Interpretazione emozionale dei brani selezionati 

 

Il laboratorio è stato condotto da:

  • Lorenzo Asnaghi direttore artistico della compagnia teatrale "I Prescelti di Dioniso Onlus", dal 2010 ad oggi ha curato la regia di sei spettacoli; laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi Milano – Bicocca, sta svolgendo il tirocinio post laurea come operatore nel Centro Diurno di Arpa Volontariato. 
  • Virginia Roghi dal 2011 al 2016 performer all’interno di Dynamis, laboratorio romano di teatro sperimentale; laureata in Psicologia Clinica della Persona, dei Gruppi e delle Istituzioni presso l’Università La Sapienza di Roma, ora operatrice presso il Centro Diurno di Arpa Volontariato per il tirocinio post-laurea.

Con la supervisione di psicoterapeuti Arpa.