Collaborazioni

 

Mito e Realtà

MIto&realtàMito&Realtà

 

I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati con queste finalità: studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un’attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave. Arpa Volontariato contribuisce alla riflessione sulla qualità del lavoro in realtà comunitarie rivolte al disagio psichico e partecipa ai lavori formativi ed ai convegni.

http://www.mitoerealta.org/


Io virgola Donna Onlus 

logo_iovirgoladonna

Associazione a sostegno delle donne affette da tumore al seno durante tutto il percorso dalla diagnosi alla formulazione del progetto di cura. Io virgola Donna si avvale di una collaborazione con Arpa Volontariato. Questo progetto nasce con lo scopo di poter dare indicazioni rispetto a un bisogno di approfondimento diagnostico e di un’eventuale presa in carico.

http://iovirgoladonna.org/


 

Otto per Mille Chiesa Evangelica Valdese

8xmille_ri-bozza_1-05

Alcune delle attività svolte presso l’associazione sono state possibili grazie al contributo Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese a sostegno dei progetti:

2016 “Parla, ascolto. Un contributo per dare voce al disagio psichico”

2017 “Insieme, in autonomia: un contributo per favorire un maggior benessere nel quotidiano”

2018 “Ascolto, espressività e movimento: percorsi per il benessere della persona”

2019 “Il benessere tra corpo e parola”

2020 “Spazio ai giovani. Potenziamento dell’offerta rivolta ad adolescenti e giovani per diminuire la dispersione scolastica e favorire la realizzazione personale”

2021 “Giovani- Covid: 1-0. Un aiuto per ripartire”

http://www.ottopermillevaldese.org/


Associazione Alberio

 

L’Alberio è un’associazione non avente scopo di lucro, di volontariato, costituitasi nel 1987 a San Giuliano Milanese su impulso e desiderio di Don Luigi Alberio, seguito da alcune valide persone animati da spirito di solidarietà, al fine  di rispondere al disagio, all’emarginazione e alle più generiche difficoltà privilegiando un’attenzione specifica verso i minori. Nel 1990 l’Associazione cambia luogo per trasferirsi a Paderno Dugnano, dove nascono rapidamente, una dopo l’altra, diverse realtà, ciascuna con la stessa preziosa attenzione al disagio e alla creazione di nuove opportunità sociali. L’Associazione si espande al di fuori del territorio lombardo e dunque persegue le proprie finalità anche sul territorio nazionale.  L’Associazione si rinnova anche nel suo concreto operato: intende adoperarsi nell’accoglienza di minori in difficoltà in strutture quali la Comunità familiare e la Comunità mamma – bambino e  promuovere il benessere della persona attraverso interventi di consulenza psicologica e psicoterapica oltre che di accompagnamento personale.

http://www.associazionealberio.it/index.php


Fondazione Cariplo

 

NUOVOLOGO_FC 300

 

Arpa Volontariato collabora #conFondazioneCariplo presentando per l’anno 2017 con il progetto “Prendersi cura: percorsi di riabilitazione e sostegno per utenza con psicopatologia grave”.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro.

Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione.

“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

http://www.fondazionecariplo.it/it/index.html

Facebook #FondazioneCariplo

Youtube #fondazionecariplo

Twitter #FondCariplo


CSCP- Centro Studi per la Cultura Psicologica

Il Centro Studi per la Cultura Psicologica nasce nel 2011 dall’incontro di un piccolo gruppo di ex-studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, accomunati da passioni, idee e interessi riguardo i molteplici ambiti e le sfumature della Cultura Psicologica, delle professioni di cura, del lavoro nei servizi sociali e opera con la finalità di creare eventi/corsi/pubblicazioni di interesse scientifico e culturale pensati sia per persone in formazione che per i professionisti.

CSCP

Arpa ha collaborato ottenendo fondi attraverso bandi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e promossi da Regione Lombardia.