Presa in carico

Il responsabile del servizio è coadiuvato nello svolgimento dell’attività di accoglienza dal coordinatore del Centro Diurno e dagli operatori, che si occupano anche dell’animazione della vita sociale.

Il Centro Diurno si propone di offrire uno spazio di pensiero-azione e costruzione, sulla base del progetto terapeutico, degli interessi, e della predisposizione degli utenti stessi, nel rispetto delle volontà e capacità di ciascuno. Ciò si concretizza in un’attenzione centrata sullo spazio di ascolto e sull’attivazione di nuove relazioni sociali, mediante l’organizzazione di occasioni di incontro e di scambio con gli operatori, gli altri utenti del Centro e all’esterno dello stesso.

Il rapporto operatori-ospiti durante i turni è numericamente uno a uno, così da garantire all’ospite uno spazio di ascolto e di lavoro sempre presente.
È prevista la possibilità di occuparsi anche dei familiari degli ospiti, attraverso interventi individuali, di coppia o di gruppo. Il supporto alla famiglia e la cooperazione sono spesso una componente indispensabile per consentire un lavoro migliore. Nel caso poi in cui un ospite necessiti di un periodo di ricovero ospedaliero, o comunque di un appoggio psichiatrico o assistenziale più sostanzioso, vengono proposte e discusse con lui o con la famiglia le diverse opportunità, allo scopo di formulare la scelta più idonea. Viene poi stabilito, in sinergia con l’équipe ospedaliera, il programma relativo.