Arteterapia IV Edizione

Tra me e l'altro. Esplorazione a colori tra distanza e risonanza

L’Arte Terapia è un intervento fondato sul nesso esistente tra il processo di crescita della persona e il processo creativo. In un tale percorso terapeutico la creatività viene avviata, sostenuta e valorizzata in quanto atto fondamentale per lo sviluppo emozionale dell’individuo, come anche per il suo benessere. Essa, in quanto funzione dell’Io, contribuisce ad integrare le esigenze che emergono da varie istanze della psiche, al fine di favorire un maggiore senso di interezza e sintonizzazione con il mondo. Il lavoro arteterapeutico prevede l’utilizzo di vari materiali al fine di produrre immagini o manufatti che si costituiscano come veicolo privilegiato di contenuti interni spesso difficilmente verbalizzabili: l’opera si presta a dare voce al mondo interno del singolo come anche a contenere emozioni e pensieri legati a vicende presenti e passate, che possono così essere elaborate e comunicate grazie alla mediazione simbolica. Lo spazio sicuro, accogliente e non giudicante in cui ha luogo il processo espressivo e il presupposto secondo il quale la finalità della produzione artistica non è estetica, ma relazionale ed espressiva e pertanto non richiede particolari abilità tecniche, favoriscono l’apertura e la collaborazione, permettendo ai partecipanti di fare esperienza del gruppo come luogo di relazione, ascolto e reciproco sostegno.

CALENDARIO

E' previsto un percorso di 5 incontri:

sabato 22 febbraio, 11.45- 13.45

sabato 14 marzo, 11.45- 13.45

sabato 18 aprile, 11.45- 13.45

sabato 23 maggio, 11.45- 13.45

sabato 4 luglio, 11.45- 13.45

FINALITA'

Il laboratorio è pensato come un piccolo viaggio in quei luoghi dell’interiorità dove sono custoditi i vissuti e le emozioni che nascono nell’incontro con l’alterità, che è quella di chi ci sta di fronte, ma anche quella che ciascuno porta dentro di sé. Attingendo alle esperienze lavorative e di tirocinio di ciascuno e grazie all’aiuto dei materiali artistici, proveremo a dare voce agli aspetti più silenziosi di queste vicende, in un clima di ascolto attento e accogliente. A partire dall’esperienza diretta con i materiali, verranno successivamente approfondite da un punto di vista sia teorico che applicativo le modalità con cui il lavoro artistico può essere utilizzato nell’intervento con pazienti di varie età, sia come supporto alla fase di consultazione che nel percorso psicologico avviato.

ISCRIZIONI E COSTI

L'attività è gratuita poiché fa parte di un progetto co- finanziato dall'Otto per Mille della Chiesa Valdese.

E' possibile iscriversi, entro il 10 Febbraio, tramite: 

Mail: segreteria@arpavolontariato.it

Telefono: 02.55191221

DESTINATARI

E' previsto un numero minimo di 4 partecipanti e un massimo di 6. Il laboratorio è destinato a operatori delle professioni sanitarie.

CONDUTTORI

Dott.ssa Daniela Bernardo, psicologa e arteterapeuta in formazione presso Art Therapy Italiana.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.