Laboratorio di Disegno

“Dipingere è azione di auto scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è” J. Pollock 

Il disegno è una forma d’arte che utilizza il linguaggio non verbale e che favorisce l’espressione di sé, facilitando la comunicazione e l’elaborazione dei propri vissuti emotivi. Arte deriva dal latino “ars-artis”, che significa “abilità di essere, di fare”; attraverso l’azione creativa, cioè attraverso il fare, un’immagine interna diventa immagine esterna, condivisi-bile, e comunica all’altro il proprio mondo interiore. Non è importante la qualità del pro-dotto finale, ma il processo creativo, libero e spontaneo, attraverso cui raggiungere una conoscenza più approfondita di sé. Come diceva Picasso “i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”: la modalità di stesura dei colori, l’utilizzo dello spazio e il tipo di tecnica utilizzate come mezzi espressivi del proprio mondo emotivo interno. 

L’obiettivo di questo laboratorio è stimolare, attraverso la creazione artistica personale, una riflessione sul proprio mondo emotivo interno, favorendone la condivisione. 

CALENDARIO

Mercoledì 14 novembre - 16.30-18.00 

Mercoledì 21 novembre - 16.30-18.00 

Mercoledì 28 novembre - 16.30-18.00 

Mercoledì 05 dicembre - 16.30-18.00 

Mercoledì 12 dicembre - 16.30-18.00 

METODOLOGIA:

Ogni incontro sarà strutturato in tre mo-menti: nello specifico, un’introduzione sull’ emozione oggetto dell’incontro, se-guita da una fase di produzione artistica e da un momento finale di condivisione e confronto. 

ISCRIZIONI E COSTI

E’ richiesto un contributo di 8€.  E’ possibile iscriversi, entro il 07 novembre, tramite: 

Mail: segreteria@arpavolontariato.it  

Telefono: 02.55191221 

I posti disponibili saranno assegnati in base alla data di presentazione della domanda.

DESTINATARI

E’ previsto un numero minimo di 2 partecipanti e un massimo di 6 Utenti del Centro Diurno Arpa ed esterni.