2018: “Ancora insieme verso l’autonomia”

Anche quest’anno Arpa Volontariato è lieta di accogliere quattro volontari di Servizio Civile presso la propria sede.

Il progetto “Ancora insieme verso l’autonomia” si configura come una continuazione di quanto avviato nell’anno precedente, ma con lo sguardo volto a nuove prospettive d’intervento. L’idea

dell’inclusione giovanile, ad esempio, nasce dalla volontà di accogliere una parte di richieste di aiuto sempre più crescente. In linea con ciò, si considera oggi fondamentale la possibilità di espandere il bacino dell’utenza anche all’età giovanile.

Inoltre, si coglierà la possibilità d’introdurre e proporre, al fianco di quelle già presenti, nuove attività, come occasione di crescita personale e confronto. Ancora una volta, l’obiettivo principale è quello di promuovere la salute dei pazienti e del loro sistema-famiglia innalzando la loro qualità della vita e favorendo nei pazienti la creazione di una rete di relazioni funzionali.

Perseguendo questi obiettivi viene fornita al paziente l’opportunità di contrastare l’isolamento sociale, favorendo il senso di appartenenza a una comunità che possa, in futuro, fornirgli sostegno.

In particolare si possono evidenziare i seguenti sotto-obiettivi:

  • Prevenzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) e riduzione dei tempi di ricovero e degenza in ospedale, con relativo sgravio di risorse economiche ed organizzative da parte del sistema sanitario nazionale.
  • Sostegno alla famiglia nell’accudimento del malato psichico grave.
  • Mantenimento e valorizzazione delle risorse psicologiche e pratiche del paziente.
  • Favorire la creazione di reti sociali, potenziare le capacità relazionali del paziente sia giovane, sia adulto per migliorare la qualità di vita, ridurre l’isolamento, il senso di paura e lo smarrimento.
  • Sostenere le attività che incoraggiano il funzionamento indipendente del paziente, mirando all’aumento del senso di autoefficacia con l’intento di ridurre il senso di insicurezza derivato dall’inserirsi all’interno di un contesto comunitario che può creare confusione e aumentare la percezione del proprio isolamento.
  • Sopperire al bisogno di conoscenza dell’ambiente reale circostante, favorendo l’arricchimento del bagaglio esperienziale dei pazienti, attraverso attività di tipo pratico all’interno del Centro Diurno e all’esterno di questo, in raccordo con altre associazioni.

Il volontario in Servizio Civile sarà inserito e guidato all'interno del Centro Diurno e, per le attività a questo connesso, in segreteria. Nella parte iniziale dovrà imparare l’organizzazione delle attività presenti presso l’Associazione e a relazionarsi, sviluppare un ascolto empatico, finalizzato all'accoglimento dei bisogni e al sostegno delle parti deficitarie dell’utente.

Nel corso del progetto verranno proposte attività idonee alle capacità dei pazienti, tali attività saranno supervisionate settimanalmente attraverso due riunioni d'équipe e due supervisioni, dove a partire dal materiale clinico presentato verranno forniti elementi specifici di teoria.

Verso la fine del progetto annuale si lavorerà insieme al volontario al saluto del centro diurno, in modo che il distacco non sia traumatico o fonte eccessiva di stress per i pazienti con cui aveva instaurato un maggior legame.

Documentazione importante e procedura per presentare domanda

NOTIZIE

Graduatoria

Colloqui 2018

SCHEDA DI SELEZIONE


In seguito un approfondimento sul progetto proposto (punto 1); la domanda di ammissione da compilare e recapitare presso l'ente entro il 28 settembre 2018 ore 18 con le seguenti tre modalità:

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista,

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile: 

c) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'Ente originato da segnalazione dei volontari;

d) l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Voluntering Opportunities for All. 

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del Programma europero Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Non è motivo di esclusione (sanabili entro il colloquio di selezione):
1.La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere 
2.Il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto
3.Il mancato invio dall'autocertificazione dei titoli posseduti (ALL. 4) o del curriculum vitae (in tal caso l'ente procederà alla selezione senza tenere conto dei titoli)
4.Il mancato invio dell'informativa "Privacy" (ALL. 5) 
 
Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le ingrazioni relative al documento di identità e all'informativa "Privacy" il candidato è escluso dalla selezione.
 
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda (ALL. 3) fuori del citato termine è causa di esclusione dalla selezione.
 

La domanda deve essere accompagnata da:

  • Fotocopia della carta d'identità valida
  • Curriculum vitae

Documentazione:

  1. Informazioni aggiuntive sul progetto “Ancora insieme verso l’autonomia”: Progetto Ancora Insieme Verso l'Autonomia
  2. Domanda di ammissione
  3. Dichiarazione Titoli
  4. Informativa privacy

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx